Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Protesi dentale fissa

La protesi dentale fissa serve a riabilitare le più comuni funzioni orali delle persone affette da mancanza di denti parziali o totali, attraverso il rimpiazzo dei denti naturali con supporti dentari artificiali definitivi e soprattutto stabili.

Viene definita protesi dentale fissa perché non può essere rimossa dal paziente, attraverso un processo di cementazione agli elementi pilastro.

Tipologie di protesi dentale fissa

Attraverso una diagnosi accurata da parte dello specialista, viene determinata la funzione dell’impianto in base alle esigenze del paziente.

I tipi di protesi fissa possono essere tre:

  • Protesi dentale fissa di ricostruzione: si procede alla ricostruzione delle parti anatomiche del dente asportato e si tende a preservarlo dalla completa distruzione;
  • Protesi dentale fissa di sostituzione: si procede alla sostituzione completa del dente con elementi che verranno elencati dal professionista;
  • Protesi dentale fissa di fissazione: ha la proprietà di bloccare e distribuire correttamente le forze masticatorie

Questi componenti, se vengono ancorati sul dente o radice residua vengono definiti corone, se poggiano sui denti adiacenti (opportunamente limati) con il fine di ripristinare i denti mancanti sono detti ponti e se sono applicati su impianti inseriti nell’osso sono definiti protesi su impianti

Possiamo definire protesi dentali fisse anche le faccette, gusci di ceramica da applicare sui denti anteriori per finalità estetiche o funzionali. Negli ultimi anni ha assunto grande importanza la realizzazione computer-assistita di protesi fisse con tecnologia all’avanguardia.

Protesi dentale fissa, requisiti per la modellazione

  • Modellazione anatomica perfetta;
  • Punto di contatto;
  • Perfetta occlusione;
  • Corrette dimensioni degli spazi tra i denti;
  • Corretta ricostruzione della curva assiale;
  • Arrotondamento delle cuspidi;
  • Modellazione del colletto a lama di coltello

Protesi su impianti

La radice viene sostituita da un impianto solitamente in titanio e su questo viene cementato o avvitata la protesi.

Faccette

Come accennato pocanzi, le faccette in porcellana vengono cementate sulla superficie visibile (detta vestibolare) dei denti anteriori. I denti che accolgono una faccetta sono leggermente limati per far spazio alla ceramica. Tuttavia, la loro preparazione è estremamente conservativa e deve essere mantenuta a livello della porzione più superficiale del dente, lo smalto. 

Ponti

Il dente viene estratto e sostituito da una protesi dentale fissa che comprende gli elementi dentari adiacenti, che a loro volta vengono protesizzati.

Corone

Costituiscono una soluzione per denti singoli nei quali la radice è conservata. Vengono ancorate al dente o tramite perni, alla radice. Le Cronone possono essere di varia natura: metallo, metallo ceramica, solo ceramica. 

Per maggiori informazioni, non esitare a chiamarci. 

Saremo lieti di darti le giuste risposte che cerchi!