Igiene Dentale

Igiene dentale professionale

La cura del tartaro assieme a un’igiene orale costante e profonda sono gli strumenti fondamentali per curare i tessuti gengivali afflitti da tartaro e placca batterica

L’ablazione del tartaro è una pratica odontoiatrica volta a una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare le infiammazioni gengivali causate dai batteri presenti nella placca che si deposita e accumula sui denti e nel cavo orale.

Per quanto possa essere fatta in maniera accurata, una quotidiana pulizia domestica dei denti non basta a eliminare in profondità la placca e i batteri che si formano sulla superficie dentale, soprattutto sui lati interni e più nascosti dei denti e al limitare delle gengive, dove tendono ad accumularsi i depositi di tartaro.

Sottoporsi periodicamente a sedute di igiene dentale professionale è una forma di prevenzione da fastidi e patologie del cavo orale.

Una mancata o scorretta igiene dentale è complice di alitosi e causa l’infiammazione e il rigonfiamento delle gengive, fino ad arrivare alla retrazione gengivale e alla manifestazione di malattie parodontali, spesso sottovalutate molto pericolose per la salute orale. Nei casi peggiori, esse evolvono in piorrea, una retrazione del tessuto gengivale tale da causare la perdita dei denti.

Il benessere delle gengive è prioritario, per evitare compromissioni irreversibili del cavo orale.

Ogni quanto fare l’igiene dentale?

Tutti hanno bisogno di un’igiene dentale, a qualsiasi età.

L’igiene orale domestica deve essere fatta quotidianamente e più volte al giorno, solitamente dopo ogni pasto.

La seduta di igiene dentale professionale è una profilassi a cui bisogna sottoporsi con regolarità costante, ma a intervalli di tempo variabile, a seconda delle specifiche condizioni di salute del paziente, della qualità e dell’efficienza della pulizia dei denti domestica, della predisposizione genetica e della personale conformazione dei denti.

Per maggiori informazioni, non esitare a chiamarci.

Saremo lieti di darti le giuste risposte che cerchi!