Parodontite

Una malattia molto diffusa ma sottovalutata

Come si curano le malattie paradontali (piorrea), molto comuni ma sottovalutate, che interessano i tessuti e le strutture di sostegno dei denti?

La parodontite, detta anche piorrea o parodontopatia, è un’infezione batterica polimicrobica che colpisce il parodonto, cioè i tessuti e le strutture che sostengono i denti: gengive, osso e legamenti parodontali.

La parodontite danneggia tutti i tessuti paradontali, ma, a seconda del livello di infezione, ha differenti gradi di gravità.
Quando non opportunamente curata, la parodontite può evolvere dal primo stadio, che può corrispondere a una gengivite, fino al livello più grave della patologia, indicato anche come paradentosi, che si manifesta con la perdita in tempi più o meno rapidi degli elementi dentali, ovvero con la caduta dei denti.

SINTOMI DELLA PARODONTITE

I sintomi della malattia parodontale non devono mai essere sottovalutati, perché portano sempre a un peggioramento e a una cronicizzazione dei disturbi, con il conseguente aggravamento della patologia.
principali sintomi della parodontite sono:

• il sanguinamento delle gengive;
  • l’ipersensibilità dentale al caldo e al freddo;
  • il dolore e l’ipersensibilità alle gengive;
  • l’abbassamento delle gengive;
  • la sensazione di vedere i denti “più lunghi”;
  • la sensazione di avere i denti che si muovono;
  • la sensazione di avere i denti che cambiano posizione;
  • l’alitosi.
CAUSE

Le principali cause della parodontite sono:

• mancata o scarsa igiene orale quotidiana;
  • conseguente accumulo di placca batterica;
  • insorgenza del tartaro.

Benchè possano contribuire anche fattori soggettivi di vario genere, legati allo stato e alle caratteristiche dell’organismo del paziente, la malattia parodontale è determinata soprattutto dalla mancanza di una corretta prevenzione dentale.

CURA

Fin dall’infanzia, è possibile prevenire la parodontite, contrastare l’insorgenza dei suoi principali sintomi ed evitare un processo infiammatorio che può degenerare in un’infezione batterica acuta con alcuni semplici accorgimenti:

• sottoporsi a sedute di igiene professionale periodiche e continuative, presso un professionista specializzato;
  • dopo ogni pasto, praticare una corretta igiene dentale domestica quotidiana;
  • prestare molta attenzione ai sintomi della malattia parodontale.