Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Protesi Dentale

Protesi fisse e mobili…sostituiscono i denti mancanti e curano quelli danneggiati. Ritrovare una buona masticazione e un bel sorriso, in maniera rapida!

Quando occorre mettere la protesi dentale?

Un problema frequente nei soggetti che hanno subito traumi o infezioni gravi del cavo orale è la perdita dei denti, che costituisce la causa di una condizione clinica conosciuta come edentulia (mancanza parziale o totale dei denti).
In questi casi, per ripristinare la regolare funzionalità dell’apparato masticatorio e l’aspetto estetico del paziente compromessi dall’edentulia, l’odontoiatria protesica è l’unica soluzione possibile.

Le protesi dentali sono dispositivi medici volti a ripristinare la regolare funzionalità del cavo orale, grazie a un’apparecchiatura artificiale.

Le protesi odontoiatriche svolgono una duplice funzione, terapeutica ed estetica.
Grazie alle protesi dentali, infatti, i pazienti ritrovano letteralmente il sorriso, recuperano i naturali lineamenti del viso e migliorano la propria qualità della vita.

Tipologie di protesi:

Le protesi dentarie vengono suddivise in 3 macrogruppi:

  • protesi dentarie mobili;
  • protesi dentarie fisse (per esempio, le corone e i ponti dentali usati nei trattamenti di implantologia dentale);
  • protesi dentarie combinate: uniscono elementi fissi a supporto di strutture ortodontiche mobili (in questa categoria, ricade la classica dentiera).

    A seconda dello stato del cavo orale, le protesi dentali mobili vengono ancorate ai denti (scheletrato con ganci o con attacchi, protesi in nylon provvisoria), o appoggiate direttamente alle gengive (protesi totale mobile, overdenture sugli impianti dentali).

Per maggiori informazioni, non esitare a chiamarci. 

Saremo lieti di darti le giuste risposte che cerchi!