Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Urgenza Dentale – Come gestire le emergenze

Come gestire un’urgenza dentale quando si hanno sintomi come il classico mal di denti? La cosa più importante è non perdere tempo. 

Innanzi tutto cerchiamo di capire il percorso da fare per gestire questa situazione.

Bisogna consultare il dentista?

Se il dentista non è disponibile all’orario in cui lo si vuole contattare?

Che tipo di dolori vengono considerati come un’urgenza dentale?

Ognuno di noi si pone queste domande almeno una volta nella vita, ma in genere lo facciamo quando è troppo tardi, e non sappiamo come comportarci e a chi rivolgerci quando il dolore è molto forte.

Cosa si intende per urgenza dentale

Per la maggior parte di casi, si tratta di un mal di denti e quando i classici medicinali non fanno più effetto, bisogna consultare il proprio dentista.

Un’altra evenienza richiede un appuntamento urgente: è un dente rotto. Se un dente si rompe per una caduta, mentre si pratica sport o per un urto o un incidente, occorre muoversi con urgenza.

Può inoltre accadere che dopo aver installato un apparecchio dentale si abbiano delle lesioni sulle gengive, che dei fissanti non tengano o che siano troppo stretti, provocando dolore. Anche in questi casi si tratta di urgenze odontoiatriche che richiedono di prendere al più presto un appuntamento dal proprio dentista.

Un dente che esce dalla sua sede, spesso in seguito ad un incidente, deve essere impiantato il prima possibile. Perciò è urgente consultare un dentista.

Il piano d’azione

Nel caso di una classica urgenza che si verifica nel corso della giornata, la prima cosa da fare e chiamare il proprio dentista per prendere appuntamento. Ma può succedere che non possa riceverci perché non ha un momento libero…

Una soluzione possibile per trovare il dentista più vicino è accedere in rete alla mappa della tua città e inserire nel filtro di ricerca la frase ad effetto per permetterti di trovare una soluzione in tempi brevi.

Un’altra soluzione è recarsi in farmacia e chiedere al farmacista un consiglio per tamponare la situazione fino alla disponibilità del dentista.

Un’ulteriore soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi alla guardia medica, sempre con l’obiettivo di “placare” il tempo di attesa.

In fine…

Qualsiasi sia l’urgenza che devi affrontare, puoi stare tranquillo, c’è sempre una soluzione per ricevere le cure necessarie; che sia durante il giorno che nelle ore notturne, di domenica o nei giorni festivi.

Non aspettare però a farti visitare se il dolore diventa troppo insistente, o se uno dei tuoi denti si rompe o viene espulso.

Molte persone pensano erroneamente che non sia possibile farsi curare per un’emergenza dentistica 24h. 

Per maggiori informazioni, non esitare a chiamarci. 

Saremo lieti di darti le giuste risposte che cerchi!