Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Apparecchi Dentali

Apparecchi per denti, tipologie e funzionalità

In ortodonzia, esistono varie tipologie di apparecchi per denti che variano a seconda del palato, dentatura ed alla specifica problematica da correggere.

Apparecchio fisso

Quello che più siamo abituati a conoscere. Costituito da diversi elementi tra cui attacchi, bande, legature ecc. La funzione di essi è quella di immettere la forza esercitata dai fili al singolo dente in modo che avvenga lo spostamento di quest’ultimo. Gli attacchi, sono dei piccoli “blocchi quadrati” realizzati in metallo o ceramica, posizionati sui singoli denti.

Quando sono ancora presenti gli ultimi denti da latte è possibile applicare l’apparecchio per preparare le arcate dentali ad una conseguente fase terapeutica. Una volta che tutti i denti definitivi saranno presenti, si potrà passare ad una seconda fase della terapia in cui gli obiettivi principali saranno la correzione di malocclusione e allineamento dentale.

Apparecchio mobile

Così definito perché può essere indossato in totale autonomia, una volta prescritto dalla clinica.

Il suo utilizzo è particolarmente consigliato in età infantile, quando è opportuno controllare lo sviluppo delle ossa e orientarle nella direzione giusta.

Utilizzandolo in fase di crescita, può accorciare il tempo necessario per ottenere risultati soddisfacenti con una successiva terapia ortodontica fissa.

Apparecchio trasparente

Può essere indicato per diversi casi di disallineamento dentale, in particolar modo per quei pazienti che desiderano risolvere un problema mendico preservando anche l’estetica del sorriso.

L’applicabilità di questa tecnica è comunque soggetta alla valutazione dell’ortodonzista, che proporrà la soluzione adatta. 

Per maggiori informazioni, non esitare a chiamarci. 

Saremo lieti di darti le giuste risposte che cerchi!