È riconosciuto come la prestazione sportiva venga influenzata da una moltitudine di fattori, non è solo la costanza dell’allenamento a decidere un risultato, ma anche la giusta alimentazione, la determinazione e la forza mentale, la predisposizione genetica e, non in ultimo, un corretto approccio medico.
Una corretta stabilizzazione della posizione mandibolare infatti porta ad un più corretto equilibrio posturale sia statico che dinamico, con conseguente riduzione degli infortuni muscolari ed articolari ed un miglioramento della prestazione sportiva.
BENESSERE DENTALE E FISICO
Sappiamo benissimo che la prevenzione è fondamentale per qualsiasi individuo. Ma per l’atleta, lo sviluppo di patologie dentali scatenate in origine da una scarsa igiene orale che si può tradurre poi in un maggiore rischio d’infezioni e abbassamento delle difese immunitarie, e causare qualche problema in più. Inoltre, in diverse discipline come rugby, calcio, basket e sport da contatto, i rischi di trauma sono molto elevati ed è estremamente importante prevenire traumi diretti ed indiretti ai denti con un costante utilizzo di dispositivi personalizzati.
In questi casi, l’utilizzo di appositi dispositivi può migliorare le prestazioni degli atleti, ottimizzando i rapporti posturali. Apparecchiature come bite e paradenti, che permettono di proteggere i denti ed i tessuti orali dai traumi diretti o indiretti, sono diventate sempre più diffuse e di primaria importanza nello svolgimento dell’attività sportiva sia agonistica che amatoriale.
Negli sport da contatto soprattutto, le protezioni per la bocca possono aiutare a prevenire lesioni alla mandibola, alla bocca e ai denti, e sono significativamente meno costose rispetto al costo di una riparazione di un danno.
Una masticazione non corretta, disturbi a carico delle articolazioni mandibolari, brusximo e malocclusione possono comportare dei disturbi muscolari che si riflettono in tutto l’organismo, portando da un lato ad una riduzione della capacità atletica e quindi delle performance sportive e dall’altro ad una maggiore suscettibilità ad infortuni muscolari.
Per maggiori informazioni, non esitare a chiamarci. Saremo lieti di darti le giuste risposte che cerchi!