In che modo l’uso del tabacco influisce sulla salute orale

Nel corso degli anni, abbiamo ampliato la nostra conoscenza circa l’uso del tabacco. Conosciamo tutti i gravi danni che il fumo provoca all’apparato respiratorio, a quello cardio-vascolare e a quello riproduttivo. Ma non tutti i fumatori sono consapevoli delle conseguenze sulla salute di denti, bocca e gengive.

Primi effetti

I primi effetti visibili per chi fa uso di tabacco, riguardano la formazione di macchie e dell’alito cattivo (volendo essere superficiali). I danni sulla salute del cavo orale infatti possono essere molto più profondi e devastanti dei denti gialli.

Quali sono, dunque, le conseguenze di uso del tabacco sui denti? La sigaretta è un nemico giurato per la tua salute orale? Il dentista ha diversi motivi per spingerti a smettere di fumare: ecco quali sono i principali danni delle sigarette (ma non solo) sui denti.

Inestetismi dentali e soluzioni rapide

Di sicuro non è il problema più grave in termini di salute, ma i denti gialli è l’effetto estetico che si impone sullo smalto. Non solo, con il tempo appaiono anche macchie marroni e un incremento dei sedimenti di tartaro. Questo avviene a causa delle sostanze contenute nelle sigarette come il catrame.

Ovviamente il tabacco non è l’unica causa di questa condizione: anche il caffè macchia i denti, ma tra le cause principali di questo problema la sigaretta guadagna un posto d’onore. Come pulire i denti gialli? Ci sono delle terapie di sbiancamento (pulizia) mediante l’utilizzo di manipoli professionali che spruzzano un getto ad alta pressione di acqua e bicarbonato che rimuovono in modo veloce tutte le macchie da fumo e che puoi fare dal dentista. Ma purtroppo i risultati sono solo temporanei: il fumo ingiallirà di nuovo ciò che hai cercato di sbiancare.

Quindi, l’unico modo per ridare un colore naturale ai tuoi denti è smettere di fumare e chiedere consiglio al tuo dentista. Tutte le terapie utili per far tornare i denti bianchi (a seconda delle casistiche ovviamente) diventano poco efficaci se poi ricominci ad aspirare fumo.

Gengivite e Parodontite

Il colore dei denti non è l’unico problema che insorge quando decidi di fumare. Anzi, sotto determinati punti di vista è la conseguenza minore. Nella bocca di un fumatore generalmente si riscontra un maggiore accumulo di placca e tartaro sui denti con il rischio di sviluppare infiammazioni gengivali e carie.

Le sostanze contenute nelle sigarette e il fumo infatti, rendono il cavo orale un ambiente particolarmente adatto alla proliferazione di batteri anaerobi, in quanto diminuisce l’ossigeno presente nelle gengive. Questo tipo di batteri è molto aggressivo e se il tartaro non viene eliminato con una pulizia professionale c’è il serio rischio che si accumuli al di sotto della gengiva attaccando e danneggiando i tessuti parodontali.

Non a caso chi fuma ha una percentuale 3 volte più alta di perdere i denti a cause della parodontite. È essenziale dunque che i fumatori si sottopongano frequentemente a visite di controllo e a sedute di pulizia dei denti.

Tumore orale

Oltre quello ai polmoni il fumo è una delle principali cause dell’insorgenza del tumore nel cavo orale, si calcola infatti che circa l’80% dei carcinomi alla bocca sono da attribuire al consumo di tabacco.

La possibilità di sviluppare un tumore cresce all’aumentare del numero di sigarette fumate al giorno, di conseguenza smettere di fumare riduce di molto questo rischio.

Malattia della mucosa orale

Un’altra conseguenza dell’uso di tabacco è l’insorgenza di malattie alla mucosa del cavo orale che si manifestano con la comparsa di macchie bianche e rosse sulla lingua e sulle guance. È importante non sottovalutare la presenza di queste lesioni.

Descritto a grandi linee quelle che possono essere le conseguenze per chi fa uso di tabacco, consigliamo di non seguire un percorso risolutivo “fai date”, ma di rivolgersi ad una clinica specializzata.

Ponendo tutte le domande del caso che solo un esperto del settore può soddisfare, verrà illustrata la miglior soluzione alla patologia presentata dal paziente.

Per maggiori informazioni, non esitare a chiamarci.

Saremo lieti di darti le giuste risposte che cerchi!